Informativa sul trattamento dei dati personali

1. Perché questa informativa

La presente informativa descrive le modalità di gestione della piattaforma eLearning by Federazione per il Sociale e la Sanità ETS; in riferimento al trattamento dei dati personali con esso per via telematica. L’informativa è resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (GDPR) identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono di protezione dei dati personali.

In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’informativa è resa solo per la piattaforma eLearning by Federazione per il Sociale e la Sanità ETS; e dei siti da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link.

2. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali: Federazione per il Sociale e la Sanità ETS con sede in via Streiter 4, 39100 Bolzano (Italia)

Responsabile del trattamento: Federazione per il Sociale e la Sanità ETS

Responsabile esterno del trattamento: endo7 Srl con sede in via Quirino 40/4, 39100 Bolzano (Italia)

3. Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questa piattaforma hanno luogo presso la predetta sede dell’Ente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

4. Tipi di dati trattati

Dati di registrazione – Ogni persona che si registra sulla piattaforma compila un modulo di registrazione con i seguenti dati personali: nome utente, nome e cognome, titolo, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale, professione.

Attività di apprendimento – Durante l'utilizzo della piattaforma, vengono inoltre vengono elaborati automaticamente durante l'utilizzo della piattaforma: tempi di accesso e logout, tempi di accesso ai contenuti, progressi di apprendimento, partecipazione ad attività di apprendimento.

Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono alla piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della piattaforma.

Dati forniti volontariamente dall’utente – L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questa piattaforma comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine della piattaforma predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies – Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dalla piattaforma. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente della piattaforma.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questa piattaforma evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

5. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

6. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate delle specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7. Diritti degli interessati

Le persone a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di:

Ai sensi dell‘articolo 7 comma 3 GDPR l’utente ha diritto di revocare in ogni momento il suo consenso al trattamento dei suoi dati. Di conseguenza, a partire dal momento della revoca, non possiamo più trattare i suoi dati; ai sensi dell‘articolo 15 GDPR l’utente ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso trattamenti di dati personali che Le riguardano. In particolare l’utente ha il diritto di sapere le finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati, le categorie di destinatari cui i suoi dati sono o possono essere comunicati, il termine di conservazione, il diritto di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento e revoca, il diritto di proporre reclamo contro il trattamento, la provenienza die dati, se raccolti presso terzi, nonché sull’esistenza o meno di processi decisionali automatizzati, compreso il profiling e di fornire, se del caso, informazioni dettagliate; ai sensi dell‘articolo 16 GDPR l’utente ha il diritto alla rettifica immediata o al completamento immediato dei dati trattati; ai sensi dell‘articolo 17 GDPR l’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali, nei limiti in cui il trattamento non avvenga in base al diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento a obblighi legali, a fini di interessi pubblici nel settore sanitario oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; ai sensi dell‘articolo 18 GDPR l’utente ha il diritto di limitazione di trattamento, se contesta l‘esattezza dei dati, se il trattamento è illecito, ma rifiuta di richiedere la loro cancellazione, se il trattamento dei dati serve per adempiere agli obblighi derivanti da un contratto o se ha presentato un reclamo contro il trattamento ai sensi dell‘articolo 21 GDPR; Ai sensi dell‘articolo 20 GDPR Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Le riguardano e Ai sensi dell‘articolo 77 GDPR Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

8. Diritto di opposizione

Nei limiti in cui i dati non sono trattati per il perseguimento di un interesse legittimo ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lettera f GDPR, gli utenti hanno il diritto, ai sensi dell’articolo 21 GDPR, di opporsi al trattamento dei propri dati personali, indicando i motivi specifici a tal riguardo.

Per esercitare il diritto di opposizione inviare un’e-mail all’indirizzo: privacy@fss.bz.it

Versione: febbraio 2024